Con la definizione «professioni sanitarie» si indica una categoria molto ampia di lavori, in cui professionisti sono accomunati tra loro da due elementi fondamentali:  

  • sono in possesso di competenze specifiche riconducibili all’ambito sanitario 
  • per poter lavorare nella piena legalità, devono aver conseguito una laurea triennale facente parte della Facoltà di Medicina e Chirurgia 

Tutti i corsi di laurea delle professioni sanitarie sono a numero chiuso, il che significa che per accedervi è necessario superare un test nazionale scritto a crocetteLe modalità di questo test possono variare di anno in anno, motivo per cui si consiglia sempre di seguire le comunicazioni del Ministero dell’Istruzionedell’Università e della Ricerca (MIUR). 

Solo gli studenti con i punteggi migliori vengono ammessi, e possono quindi intraprendere il percorso che li porterà a diventare dei professionisti della salute. 

Nel corso degli anni le lezioni teoriche sono alternate a tirocini, durante i quali lo studente può mettere in pratica le nozioni acquisite sui libri. È necessario ottenere 60 cfu (crediti formativi universitari) all’anno, per un totale di 180 cfu 

Una volta conseguita la laurea, i professionisti sanitari possono subito iniziare a esercitare la professione oppure iscriversi a ulteriori corsi di specializzazione. 

Le classi delle professioni sanitarie 

Attualmente esistono quattro classi di professioni sanitarie:  

  1. Lauree in Professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o  
  2. Lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione 
  3. Lauree in Professioni sanitarie tecniche  
  4. Lauree in Professioni sanitarie della prevenzione 

Classe delle lauree in Professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o

Come si legge nel decreto ministeriale, fanno parte di questa categoria «i professionisti sanitari dell’area delle scienze infermieristiche e della professione sanitaria ostetrica che svolgono con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e alla salvaguardia della salute individuale e collettiva, espletando le funzioni individuate dalle norme istitutive dei relativi profili professionali nonché dagli specifici codici deontologici ed utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell’assistenza nell’età evolutiva, adulta e geriatrica».  

Ovvero infermieri, infermieri pediatrici e ostetrici.  

Corso di laurea in Infermieristica

Il corso prepara gli studenti a fornire assistenza preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa. I compiti principali degli infermieri sono la prevenzione delle malattie, lassistenza dei malati e dei disabili e leducazione sanitaria. Il corso è uno di quelli che presenta una maggiore occupazione dopo il conseguimento della laurea.  

Corso di laurea in Infermieristica pediatrica

In questo caso, i professionisti vengono formati in maniera specifica a fornire assistenza infermieristica ai più piccoliI loro compiti sono, come per gli infermieri generici, la prevenzione delle malattie, lassistenza dei malati e dei disabili in età evolutiva e leducazione sanitaria. 

 Corso di laurea in Ostetricia

I laureati scelgono di dedicarsi all’assistenza delle donne in gravidanza, seguendole durante il parto e anche nel periodo successivo, occupandosi del benessere sia del neonato che della neomamma 

Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione

Questa classe riunisce professionisti sanitari che «svolgono, con titolarità e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale, in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l’individuazione delle figure e dei relativi profili professionali definiti con decreto del Ministro della sanità» 

Ne fanno parte educatori professionali, fisioterapisti, logopedisti, ortottisti, podologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva e terapisti occupazionali. 

Corso di laurea in Educazione professionale

I laureati, lavorando in équipe, si occupano di programmare e gestire interventi educativi e di recupero psico-sociale di soggetti in difficoltà, con il fine di raggiungere il maggior grado possibile di autonomia.  

 Corso di laurea in Fisioterapia

I fisioterapisti svolgono interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali. Possono lavorare in autonomia, o collaborare con un team di professionisti. 

Corso di laurea in Logopedia

I logopedisti si occupano di tutte le problematiche legate al linguaggio, e svolgono quindi un’attività di prevenzione e riabilitazione delle patologie del linguaggio e della comunicazione in tutte le età. 

Corso di laurea in Ortottica e assistenza oftalmologica

Questi professionisti, specializzati nell’ambito della vistain base alla prescrizione del medico trattano i diversi disturbi motori e sensoriali della visione.  

Corso di laurea in Podologia

I laureati si occupano dell’area anatomica del piede, e nello specifico trattano problemi come le callosità, le unghie ipertrofiche, deformi e incarnite, e il piede doloroso.  

Corso di laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica

Questi professionisti, lavorando in équipe, promuovono interventi riabilitativi ed educativi in soggetti che soffrono di disabilità psichicavalutano le potenzialità del soggetto, ne individuano i bisogni e analizzano il contesto famigliare e socioambientale.  

Corso di laurea in Terapia della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva

Questi terapisti, lavorando in équipesi occupano di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili; nello specifico, agiscono nelle aree della neuro-psicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo.   

Corso di laurea in Terapia occupazionale

I laureati operano nell’ambito della prevenzione, della cura e della riabilitazione di soggetti con problemi fisici e psichici, siano essi temporanei o permanenti; per farlo utilizzando attività (siano esse ludiche o rappresentative della vita quotidiana) volte a migliorare la salute e il benessere dei pazienti 

Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche  

I professionisti che appartengono a questa classe «svolgono, con titolarità e autonomia professionale, le procedure tecniche necessarie alla esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali biologici o sulla persona, ovvero attività tecnico-assistenziale, in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l’individuazione delle figure e dei relativi profili professionali definiti con decreto del Ministro della Sanità» 

Ne fanno parte tecnici audiometristi, tecnici di laboratorio biomedico, tecnici di neurofisiopatologia, tecnici ortopedici, tecnici audioprotesisti, tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, igienisti dentali e dietisti.  

Corso di laurea in Tecniche audiometriche 

Questi professionisti si occupano di prevenire, valutare e riabilitare le patologie dell’udito e del vestiboloseguendo la diagnosi e la terapia prescritta dal medico. 

Corso di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico

Questi tecnici svolgono principalmente attività di laboratorio, di analisi e di ricerca in campo biomedico e biotecnologico. 

Corso di laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia

I tecnici di radiologia sono professionisti autorizzati a svolgere indagini e prestazioni radiologiche, come ad esempio radioscopia, scintigrafia e TAC 

Corso di laurea in Tecniche di neurofisiopatologia

I tecnici di neurofisiopatologia lavorano nellambito della diagnosi delle patologie del sistema nervoso, applicando metodiche diagnostiche quali elettroencefalografia, elettroneuromiografiapotenziali evocati, poligrafia e ultrasuoni. 

Corso di laurea in Tecniche ortopediche

Questi laureati si occupano di protesi, ortesi, ausili sostitutivi, correttivi e di sostegno dellapparato locomotore; prendono le misure ai pazienti e realizzano i modelli, adattandoli se necessario, e applicandoli 

Corso di laurea in Tecniche audioprotesiche

I tecnici audioprotesici si occupano di presidi protesici in grado di prevenire e correggere i deficit uditivi; realizzano l’impronta del condotto uditivo esterno, realizzano il presidio e ne valutano il funzionamento 

 Corso di laurea in Tecniche in fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare

Il compito principale di questi professionisti è gestire e garantire il corretto funzionamento delle apparecchiature relative alle tecniche di circolazione extracorporea e alle tecniche di emodinamica. 

Corso di laurea in Igiene Dentale

Gli igienisti dentali sono professionisti che si occupano di prevenzione in ambito di salute orale; tra le altre cose, svolgono attività di educazione sanitaria, eseguono l’ablazione del tartaro e la levigatura delle radici.  

Corso di laurea in Dietistica

I dietisti sono specialisti dell’alimentazione e della nutrizione; tra le loro attività principali ci sono quella educativa e lattuazione di politiche alimentari. 

Classe delle lauree in Professioni sanitarie della prevenzione

I professionisti che rientrano in questa categoria «svolgono con autonomia tecnicoprofessionale attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e delle bevande, di igiene e sanità pubblica e veterinaria. Tali attività devono comunque svolgersi nell’ambito della responsabilità derivante dai profili professionali». 

Ne fanno parte tecnici della prevenzione nellambiente e nei luoghi di lavoro e assistenti sanitari. 

Corso di laurea in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro

Si tratta di professionisti che si occupano di attività di prevenzione, verifica dei livelli di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, controllo del rispetto delle norme di igiene degli alimenti e delle bevande, e controllo dell’igiene di sanità pubblica e veterinaria.  

Corso di laurea in Assistenza sanitaria

Questi laureati si occupano della prevenzione, della promozione e delleducazione della salute, individuando i bisogni e i fattori di rischio dell’individuo, del nucleo famigliare della collettività. 

Fonte: http://attiministeriali.miur.it/UserFiles/3068.pdf 

 

 

Cookie Policy Privacy Policy