Comunicazione per odontoiatri fatta da odontoiatri

Ormai è cosa risaputa, al giorno d’oggi il modo più efficace per avere visibilità è conquistarsi uno spazio su internet! Ma come gestire la pubblicità e il marketing quando si entra in ambito medico? Aumentare la visibilità del proprio studio non è come vendere i biscotti!

Diciamo la verità, parlare di salute non è proprio come pubblicizzare una scatola di biscotti, e chi è nel campo lo sa bene. Il rapporto medico-paziente si deve basare sulla fiducia, sull’onestà e sulla preparazione del professionista. È un processo lento, a volte difficile, ma di grande soddisfazione. Ecco perché una foto accattivante e uno slogan arguto spesso non bastano a rappresentare tutto quello che sta dietro al lavoro del medico.

Cosa bisogna sapere quindi prima di lanciarsi nel mondo del web?

Un sito internet come uno specchio dello studio dentistico

Il vostro sito non deve solo parlare di voi, ma deve rispecchiarvi in modo onesto e personale. Chi cerca un medico su internet non lo fa con lo stesso spirito critico con cui cerca un paio di pantaloni. Se poi il prodotto non va bene o non rispecchia le aspettative, non si può più chiedere il cambio. Per questo anche su internet la prima impressione è fondamentale! Cercate di mettere nel vostro sito la stessa cura e attenzione che dedicate al vostro studio, e chiunque lo vedrà non potrà non accorgersene!

Comunicazione per odontoiatri: ci si rivolge pazienti, non clienti!

Siete medici, prima di qualsiasi cosa! Fate quindi attenzione a non cadere nel tranello della pubblicità facile: le persone che vi troverete davanti non sono clienti, ma pazienti che nel momento del bisogno decidono di affidarsi alle vostre cure. Meritano quindi il massimo rispetto e la massima onestà. Lo scopo di una buona campagna di comunicazione non deve essere quello di trascinare il maggior numero possibile di clienti nel vostro studio, ma di trasformarvi nella risposta migliore alle necessità di pazienti in cerca di un professionista in cui riporre con fiducia la propria salute.

Informare per raccogliere un bisogno, non per crearlo

Lasciate i messaggi acchiappa like e le offerte imperdibili a qualcun altro. Quello su cui vi dovete concentrare veramente è la comunicazione! Vi facciamo un esempio: immaginate di capitare sulla pagina facebook di un libro, al cui interno ci sono solo post e link che rimandano ad articoli che lodano quel libro cercando di vendervelo. A meno che voi quel libro non lo abbiate già letto e riteniate che sia un vero e proprio capolavoro, non la seguirete mai, perché i suoi contenuti non si presentano di alcun interesse. Se invece quella stessa pagina trattasse ampiamente temi di interesse letterario otterrebbe una visibilità di molto maggiore e aumenterebbe la sua credibilità, e di conseguenza l’attenzione che viene rivolta ai contenuti pubblicitari.

Un medico ha un mezzo potentissimo dalla sua: la conoscenza. Un sito in continuo aggiornamento, ricco di contenuti professionali e approfonditi che rispondano ai dubbi più frequenti dei pazienti sarà il vostro miglior alleato per iniziare a instaurare un rapporto di fiducia con chi sta dall’altra parte dello schermo.

Comunicazione per odontoiatri: accetta le critiche con stile

Capita sempre più spesso che i famosi “leoni da tastiera” si scatenino, forti dell’anonimato che garantisce internet, e lascino commenti pubblici negativi sulla vostra attività. Mai cadere in tentazione e rispondere a tono! Non importa se tutto ciò che dicono è falso e offensivo, un vostro messaggio inacidito è tutto ciò che ricorderà chi ha visitato i vostri profili o il vostro sito. Anziché essere distruttivi, siate propositivi: offritevi di incontrare l’interessato per risolvere qualunque problema si sia creato e chiedetegli di contattarvi in qualunque momento. La gentilezza e la cortesia pagano sempre!

Comunicazione per odontoiatri: non credere a chi ti promette la luna

E se qualcuno ti promettesse di portarti in studio 20 nuovi pazienti, magari garantendoti che saranno tutti clienti che spenderanno un sacco di soldi, in meno di un mese? Be’, forse è il caso di farsi due domande

Nessuno conosce il tuo mestiere meglio di te, e come ben sai quando si parla di salute generalizzare è davvero impossibile. È meglio diffidare di chiunque faccia promesse esagerate e sorprendentemente allettanti. La comunicazione in ambito medico è un percorso che può portare grandi soddisfazioni a un professionista, ma richiede molto lavoro, competenze e tantissima costanza.

Cookie Policy Privacy Policy